31.8.09

un lampo nel cielo d'estate



Non possiamo piegare la vita alla nostra volontà: essa è come è.
Anche gli altri hanno il loro viaggio, il loro sentiero da percorrere.
A dispetto dei nostri sforzi più grandi, esistono il fallimento, il tradimento, la malattia, la perdita. Sono in mano nostra solo i passi e le scelte che facciamo. (…)

L’impermanenza è connaturata alla vita. Possiamo trovare pace in questo, sapendo di aver fatto tutto ciò che possiamo, ma dobbiamo ancora lasciar andare e … vedere il mondo fluttuante … una stella al tramonto… una bolla in un fiume… un lampo nel cielo d’estate… il baluginio di una lampada a olio… un fantasma, un sogno.
Noi opponiamo resistenza all’impermanenza. Rabbia, frustrazione, amarezza si susseguono; ondate di tristezza e di desiderio sconfinato che le cose siano di nuovo com’erano prima. Ansia per un futuro sconosciuto. Eppure sappiamo anche che al di là del lutto e della perdita c’è una luce che ci chiama. (…)
La compassione è partecipare con empatia alle lotte degli altri, senza assorbirne il dolore fino a lasciarcene travolgere. Se ci addossiamo la responsabilità della felicità di un’altra persona, possiamo fare ben poco. Vera empatia significa “prendersi cura per” invece di “prendersi cura di” altre persone. Possiamo assumerci la responsabilità solo di un’assistenza compassionevole, rispettando le scelte di vita dell’altro. (…)


Osho

Nessun commento:

Posta un commento